Articolo 21

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. [...]

I Vincitori

Il concorso “Rileggiamo l’Articolo 21” - che ha impegnato, nel corso dell’intero anno scolastico 2017–2018  oltre trecento scuole di ottantacinque province - ha i suoi vincitori. I quaranta membri della giuria hanno esaminato i venti elaborati finalisti indicando il testo più meritevole e menzionando con favore tutti gli altri elaborati.

Sono due le scuole che, in egual misura, hanno raccolto il maggior numero di consensi:

  • l’Istituto Superiore Adria-Ballatore di Mazara del Vallo (TP),
  • l’Istituto Superiore Campus dei Licei-Ramadù di Cisterna di Latina (LT).

La redazione del concorso e tutti gli enti promotori rivolgono agli studenti, ai docenti e ai direttori scolastici dei due Istituti le più sincere congratulazioni per aver meritato il consenso di una giuria tanto autorevole quanto rigorosa nelle sue valutazioni. Al tempo stesso, ci preme sottolineare il clima di collegialità e di confronto dialettico che ha animato le numerose assemblee e gli incontri che si sono tenuti nelle scuole di tante province con la partecipazione dei giornalisti di Articolo 21, della Federazione della Stampa e dei giuristi dell’Ass. Italiana Costituzionalisti. Questo impegno civile e questo entusiasmo decretano la vittoria di tutte le 366 scuole che hanno partecipato a questo esperimento di educazione ai media.

La premiazione dei vincitori e delle scuole finaliste si terrà a Roma, in un’importante sede istituzionale, nella seconda metà di settembre, con la partecipazione di tutti i membri della giuria.

Allegati: